Shih Tzu
Lo Shih Tzu è un cane dal portamento altero, con il corpo piuttosto allungato, compatto e vigoroso. La testa è larga, rotonda, spaziosa tra gli occhi. Il pelo è scompigliato e ben ricadente sugli occhi, ha barba e mustacci folti. Il pelo che parte dal naso è sospinto verso l’alto e forma un curioso disegno a crisantemo. Il muso è quadrato, corto ma non rugoso. Gli occhi sono grandi, scuri, rotondi, non sporgenti. Le orecchie sono grandi, cadenti e ricoperte da folto pelo. Gli arti sono corti, forti e muscolosi. La coda, frangiata e arrotolata, è attaccata in alto e portata allegramente.
Colore: Sono ammessi tutti i colori, ma è particolarmente apprezzata la fiammatura bianca sulla fronte e l’estremità bianca della coda.
Pelo: Il pelo è lungo, folto e non arricciato.
Taglia: Le dimensioni vanno dai 22 ai 27 cm. Il peso dai 4 agli 8 kg.
Dove tenerlo: Lo Shih-Tzu è un cane che ama il divano di casa. E’comunque opportuno che il cane sia portato a fare passeggiate quotidianeper permettergli non solo di avere una vita più dinamica, ma anche di incontrare anche altri cani. E’ un perfetto cane da appartamento.
Salute: Lo Shih-Tzu è un cane robusto, nonostante l’aspetto. Può avere problemi durante il parto. Gli occhi sono delicati e vanno sempre puliti
Nazionalità: Tibet e Gran Bretagna.
Origini: Lo Shih-Tzu, come il Lhasa Apso, ha origini antichissime; è un incrocio tra altre razze che vivevano nel Palazzo dell’Imperatore Cinese.
Attitudini: E’ un dolcissimo cane da compagnia, ha un aspetto delizioso e un carattere gioviale. E’ astuto e coraggioso, capace di combinare qualunque marachella e di farsi perdonare con le sue espressioni umane. E’ sempre allegro, ideale per i bambini che lo devono però trattare con le dovute cure, senza fargli del male. Nonostante la piccola taglia è un cane con una forte personalità, in grado di farsi rispettare, e di mettere il muso se punito ingiustamente.
Il suo nome significa cane-leone, anticamente infatti veniva tosato in modo da assomigliare a un piccolo leone, animale sacro alla religione buddhista.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Adatto ai bambini
%