Piccolo Brabantino
La struttura del corpo del Piccolo Brabantino appare compatta e robusta, tuttavia questo cane si caratterizza per un portamento elegante. La testa è rotonda e larga e deve essere caratterizzata da peli ispidi e disordinati a contorno di occhi, tartufo, mento e guance. Le orecchie sono erette e a punta. Gli occhi sono grandi, sporgenti, neri e molto distanziati. La coda viene tagliata ai due terzi e rimane alta.
Colore: I colori accettati per il Piccolo Brabantinoprevedono solamente il marrone e il nero-focato. L’eventuale presenza di un’area nera intorno agli occhi (mascherina) non viene considerata un difetto.
Pelo: Corto
Taglia: Toy.
Varietà: A pelo corto.
Dove tenerlo: Il Piccolo Brabantino è adatto all’appartamento e anche al giardino.
Salute: La vita media del Piccolo Brabantino è di 12-15 anni. Le patologie a cui può essere soggetto comprendono la displasia dell’anca, l’eclampsia puerperale e l’atrofia progressiva della retina.
La displasia dell’anca è la deformazione dell’articolazione coxofemorale che causa instabilità che può trasformarsi in un’artropatia degenerativa secondaria.
L’eclampsia puerperale è caratteristica dei momenti successivi al parto; è causata da una diminuzione del calcio nel sangue della madre e si manifesta di solito quando la lattazione si fa più intensa.
L’Atrofia Progressiva della Retina (PRA) è una malattia ereditaria che consiste nella degenerazione e atrofia secondaria della retina.
Nazionalità: Belgio
Origini: Tra i cani di origine belga è l’unico a pelo corto. Viene ottenuto dal Griffone di Bruxelles tramite la selezione di questa lunghezza di pelo.
Attitudini: Il Piccolo Brabantino è un cane estremamente vivace, intelligente e curioso, ma, oltre che come cane da compagnia, si distingue dagli altri Griffoncini belgi per la sua eccellente abilità di cacciare i topi. Ha un carattere tendenzialmente allegro e vispo, ama essere coinvolto nelle attività di famiglia e manifesta palesemente il suo bisogno di attenzione e di coccole. Ha una certa attitudine alla guardiae il suo temperamento irruente e altalenante non lo rende adatto ai bambini, mentre è motivo di attrazione da parte di molti adulti che lo trovano simile all’essere umano.
Il Piccolo Brabantino è il meno conosciuto tra i cani belgi, che già non godono di grande popolarità.
E’ un eccellente cane da compagnia che si adatta facilmente alla vita casalinga, creando un legame intenso e stretto con il suo padrone. Non ama stare solo e adora le lunghe passeggiate. Nonostante la piccola taglia è un buon cane da guardia che si scaglia se necessario all’ attacco di un intruso. E’ un eccellente cacciatore di roditori.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%