Maltese

Il Maltese da l’impressione di essere stretto e lungo a causa della lunghezza del tronco, che supera di un terzo la lunghezza in altezza del garrese. Il cranio è piatto, con due occhi scuri e tondeggianti. Le orecchie sono molto pelose, attaccate nella parte laterale del cranio e pendenti. Anche gli arti sono ricchi di pelo e perfettamente in appiombo. La coda forma una grande curva unica ed è inserita sulla linea della groppa.

Colore: Bianco purissimo, ammesse tonalità d’avorio.

Pelo: Caratteristica peculiare del Maltese, il pelo è denso, lucido, brillante e molto lungo.

Taglia: Altezza al garrese di massimo 20-25cm per un peso di massimo 3-4kg.

Varietà: Ne esiste una sola varietà, la classica. Esemplari con il pelo più corto sono così perché è stata operata la toelettatura.

Dove tenerlo: Cane esclusivamente da appartamento a causa del pelo che facilmente si sporca.

Salute: Nonostante l’apparenza, è un cane robusto che vive anche 14 anni. Richiede particolare attenzione il pelo che si sporca facilmente.

Nazionalità: Italia

Origini: Il Maltese ha origini antichissime, ed era compagno delle dame romane. Il nome non ha nulla a che fare con l’isola di Malta, ma deriva dalla città siciliana di Melita. Diffussimo nel mediterraneo, sopratutto in Italia.

Attitudini: Il Maltese è un cane molto vivace ed intelligente, si affeziona tanto al padrone. Cane orgoglioso e permaloso, può arrivare a ringhiare se infastidito. Se rispettato è un ottimo compagno per i bambini e sa essere anche giocherellone. Prettamente da considerarsi cane da compagnia, ma può avvisare eventuali intrusi grazie al suo coraggio. Facile da addestrare ed elegante, vengono fatti anche concorsi di bellezza per questa razza.

Il Maltese ha grande diffusione negli Stati Uniti ed in Giappone, mentre in Italia gli allevamenti sono pochissimi, nonostante sia il nostro il suo paese di origine.

%

Intelligenza

%

Facilità di addestramento

%

Perdita pelo

%

Adatto ai bambini

Esplora altri cani di piccola taglia