Levriero Italiano
l Piccolo Levriero Italiano ha una testa lunga con il cranio piatto che si assottiglia fino al muso appuntito. Il tartufo è scuro, le labbra sottili e la dentatura a forbice. Gli occhi sono scuri, grandi e espressivi; le orecchie sono piccole e sottili. Il collo si presenta lungo e asciutto e la coda è rettilinea e termina con leggera curvatura.
Colore: Si presenta di un solo colore che può essere grigio, grigio ardesia, nero, fulvo. Si tollera la presenza di bianco sul petto e sulle zampe.
Pelo: Pelo corto, raso e fine.
Taglia: Altezza compresa tra 32 e 38 cm con un peso massimo di 5 kg.
Dove tenerlo: E’ un cane notoriamente freddoloso che necessita di una cuccia calda e ambiente tiepido, quindi è da tenere inappartamento. D’inverno se deve uscire deve avere una buona copertura.
Salute: Il Piccolo Levriero Italiano gode di normale salute. Si consiglia ai pasti giornalieri la presenza di almeno un etto di carne con l’aggiunta di poco riso e verdure. Questo perseverà la sua elastica muscolatura e la sua forza.
Varietà: Dalla stessa specie possiamo trovare il Greyhound e il Wippet che per pochi dettagli è molto simile al Levriero Italiano.
Nazionalità: Italia
Origini: Questa razza ha origini antichissime: questi cani, o quanto meno i loro antenati, esistevano fin dal 3000 a.C. E’ stato importato in Europa dai Fenici . Di lui si sono trovate tracce nelle tombe Egizie. La selezione è tutta Italiana.
Attitudini: Il Piccolo Levriero Italiano è un cane allegro, vivace, coccolone e davvero molto affettuoso. E’ anche molto sportivo, adora correre e scatenarsi. Questa taglia oggi è considerata come cane da compagnia, ma si tratta comunque di un Levriero, quindi ha attitudini per la caccia. Ama dunque rincorrere piccole prede e il suo istinto di cacciatore lo rende adatto alla compagnia di bambini più grandicelli ed educati a non fargli del male. E’ un cane molto sensibile e molto mite, timido, cauto, sottomesso, innamorato del padrone. E’ un piacevolissimo cane da compagnia che desidera essere trattato con gentilezza.
Carlo I d’Inghilterra e Federico il Grande nutrivano una vera passione per questa razza. In effetti il Piccolo Levriero Italiano era il canefavorito da nobili e regnanti. Pur essendo italiano, non è molto diffuso nel nostro paese.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%