Lakeland Terrier
Il Lakeland Terrier è un cane da compagnia adatto al movimento, compatto, vivace ed energico. Ha un muso largo e delle mascelle potenti. Il cranio è piatto e raffinato mentre il tronco è stretto. La muscolatura è solida, con il collo lungo e leggermente arcuato. Gli arti sono perfettamente in appiombo. Occhi scuri o color nocciola, orecchie piccole e a forma di “v”. La coda viene solitamente amputata, non è mai attorcigliata.



Nazionalità: Gran Bretagna.
Origini: Il Lakeland Terrier appartiene a una razza antica, riconosciuta nel 1928. Proviene dalla regione dei laghi e secondo gli studiosi è formata dagli incroci con Terrier neri-focati e Bedlington. La razza è stata selezionata per necessità e non per una questione d’estetica: la regione, infatti, era popolata da volpi e occorrevano cani per difendere conigli e pollame, ma anche per la caccia a piedi.
Attitudini: Il Lakeland Terrier è un cane di piccola taglia molto vivace e coraggioso. Fedele al padrone, da vero combattente risulta piuttosto aggressivo verso gli altri cani e gli estranei. Agile, può benissimo affrontare e uccidere animali più grossi di lui. L’aggressività elevata nonlo rende molto adatto alla compagnia dei bambini.
Il Lakeland Terrier è un cane piccolo, ma che macina chilometri senza problemi. Le passeggiate non saranno di certo un optional ma un dovere con lui.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%