Havanese

L’Havanese è un cane da compagnia piccolo e molto grazioso, ha una testa larga e una fronte piccolina. Gli occhi son grandi e a mandorla, di colore nero. Il muso è affilato, con facce laterali piatte e non sporgenti. Le orecchie si appoggiano sopra le guance formando una leggera piega. Gli arti sono dritti e la coda termina in un riccio.

Colore: Esistono varie tonalità, dal bianco puro ai vari beige, marroni e tonalità di nero.

Pelo: Il pelo è molto lungo, piatto e morbido. Termina con dei ricci.

Taglia: Altezza al garrese di 27cm massimo per un peso tra i 4-6kg.

Varietà: Esistono varietà colorate differentemente tra loro, con tonalità differenti di marrone, nero, bruno-rossastro, bianco e color tabacco.

Dove tenerlo: Può vivere in casa senza problemi, poichè molto pulito e non perde molto pelo. Può però dare problemi rosicchiando mobili, se non addestrato opportunamente.

Salute: L’Havanese vive dai 12 ai 15 anni e teme il freddo e l’umidità, essendo originario di paesi dal clima caldo. Il pelo richiede attenzioni.

Nazionalità: Cuba, anche se si pensa venga dall’Italia o Spagna.

Origini: L’Havanese è il cane nazionale di Cuba, e si pensa sia stato frutto delle importazioni di varietà di Bichon ad opera di capitani spagnoli ed italiani. A causa dell’ambiente diverso da quello europeo, la razza ha subito dei cambiamenti diventando più robusta e massiccia rispetto ai cugini.

Attitudini: L’Havanese è un cane di piccola taglia molto vigile, è perfettamente e facilmente addestrabile nel riconoscere i suoni di pericolo e non, rendendolo un buon cane da guardiaAdatto alla compagnia di bambini, è molto giocoso e può dare problemi giocando con i mobili in appartamento.

Raro come esemplare, in Europa la diffusione è molto limitata. Negli Stati Uniti è maggiormente diffuso, ma non è un cane di moda.

%

Intelligenza

%

Facilità di addestramento

%

Perdita pelo

%

Adatto ai bambini