Boston Terrier
E’ un cane robusto e corto. Le sue misure di altezza e lunghezza sono praticamente identiche. La sua figura laterale si inscrive in un quadrato. Stessa forma del cranio con la sommità piatta e privo di rughe fronte ripida e musetto corto. Orecchie piccole e dritte e poste vicine alla sommità del cranio. La groppa si incurva leggermente verso l’attacco della coda. Questa ha un attacco basso corta e fine e si assottiglia verso la fine.
Pelo: Corto, liscio e cangiante con tessitura fine.
Taglia: Esistono tre diversi tipi di peso: per la taglia piccola si arriva a 7 kg. Per la taglia media dai 7 ai 9 kg. e per la maxi dai 9 ai 11 kg.
Varietà: Per questa razza non esistono sottospecie. La razza Boston Terrier ha questa precisa conformazione.
Dove tenerlo: Non ha alcun tipo di problema di ambientamento. Riesce a vivere in appartamento come in giardino. Viste le sue misure e la facilità di convivenza in casa crea pochissimi problemi. Gioca sempre volentieri per ore con i bambini senza stufarsi, stare con la sua famiglia probabilmente sarà una bella esperienza per tutti.
Origini: Come descrive il nome ha origine nella città di Boston. I primi esemplari furono selezionati per i combattimenti. Gli incroci erano tra Boxer e piccoli Terrier che fecero nascere le conosciute razze Bull Terrier e Pitt Bull Terrier. Diversi incroci successivi ne decretarono le caratteristiche primarie che richiede la razza Boston Terrier.
Attitudini: Cane estremamente intelligente, vivace quando serve e riservato se la situazione lo richiede. Sicuro di se non da segni di nervosismo e non abbaia a caso ma solo per fare guardia. Vive il padrone in modo semplice mai appiccicoso, sta in braccio per il tempo che si vuole e a terra per il resto. Impara tutto velocemente e senza sforzo quindi si presta molto a chi vuol far entrare in casa per la prima volta un cane.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%