Boston Terrier

E’ un cane robusto e corto. Le sue misure di altezza e lunghezza  sono praticamente identiche. La sua figura laterale si inscrive in un quadrato. Stessa forma del cranio con la sommità piatta e privo di rughe fronte ripida e musetto corto. Orecchie piccole e dritte e poste vicine alla sommità del cranio. La groppa si incurva leggermente verso l’attacco della coda. Questa ha un attacco basso corta e fine e si assottiglia verso la fine.

Colore: Esistono diverse tonalità di colore. Caratteristica unica ed imprescindibile la presenza del cangiante bianco nella parte anteriore tra testa petto e zampe. Altre varietà sono tigrato color Foca e nero screziato.

Pelo: Corto, liscio e cangiante con tessitura fine.

Taglia: Esistono tre diversi tipi di peso: per la taglia piccola si arriva a 7 kg. Per la taglia media dai 7 ai 9 kg. e per la maxi dai 9 ai 11 kg.

Varietà: Per questa razza non esistono sottospecie. La razza Boston Terrier ha questa precisa conformazione.

Dove tenerlo: Non ha alcun tipo di problema di ambientamento. Riesce a vivere in appartamento come in giardino. Viste le sue misure e la facilità di convivenza in casa crea pochissimi problemi. Gioca sempre volentieri per ore con i bambini senza stufarsi, stare con la sua famiglia probabilmente sarà una bella esperienza per tutti.

Nazionalità: Stati Uniti

Origini: Come descrive il nome ha origine nella città di Boston. I primi esemplari furono selezionati per i combattimenti. Gli incroci erano tra Boxer e piccoli Terrier che fecero nascere le conosciute razze Bull Terrier e Pitt Bull Terrier. Diversi incroci successivi ne decretarono le caratteristiche primarie che richiede la razza Boston Terrier.

Attitudini: Cane estremamente intelligente, vivace quando serve e riservato se la situazione lo richiede. Sicuro di se non da segni di nervosismo e non abbaia a caso ma solo per fare guardia. Vive il padrone in modo semplice mai appiccicoso, sta in braccio per il tempo che si vuole e a terra per il resto. Impara tutto velocemente e senza sforzo quindi si presta molto a chi vuol far entrare in casa per la prima volta un cane.

Affidabile al 100%, leale, non serba mai rancore anche dopo aver ricevuto un rimprovero. Con la sua andatura fiera e aggraziata non passa mai inosservato. Indicato per le mostre canine sia per la bellezza che per le gare di agility dog. Il Boston Terrier, come quasi tutte le razze di taglia piccola, può andare incontro a lussazioni della patella (ginocchio) congenite, oculopatie e problemi cardiaci. Ora negli allevamenti specializzati questo inconveniente è stato completamente debellelato in modo che la razza non subisca questi rischi nel tempo.

%

Intelligenza

%

Facilità di addestramento

%

Perdita pelo

%

Adatto ai bambini