Bolognese

Piccolo e grazioso, il Bolognese differisce dal Bichon Frisé per il pelo più lungo e terminante con delle punte a fiammella simili a lana. E’ un cane da compagnia con il cranio di forma ovoidale più lungo del muso. Ha occhi grandi e vispi e orecchie pendenti. Gli arti sono in appiombo e la coda è sulla linea della groppa, tenuta ricurva sul dorso.

Colore: Colore bianco puro.

Pelo: Il pelo è lungo e riccioluto, più corto sul naso. Forma boccoli sollevati.

Taglia: Altezza dai 25 ai 30cm al garrese, peso dai 2,5 ai 4kg.

Varietà: Esiste solo la varietà di colore bianco puro.

Dove tenerlo: Il Bolognese è rigorosamente un cane da appartamento, fuori vivrebbe male e ha bisogno del contatto con il padrone.

Salute: Dopo il recupero della razza, ha sviluppato una longevità attorno ai 10-15 anni. La razza ha inoltre guadagnato in robustezza e resistenza alle malattie genetiche.

Nazionalità: Italia

Origini: Il Bolognese appartiene a una razza molto antica, già presente al tempo dei Romani. Non si è certi della sua origine, ma ha preso il nome da Bologna perchè era diffuso in quella città. Da sempre legato alla nobiltà, ebbe il suo periodo di massima diffusione durante il rinascimento. Dopo la seconda guerra mondiale, la razza stava per sparire, ma grazie a un lavoro di preservazione è stata salvata.

Attitudini: Definito come cane da compagnia per antonomasia, il Bolognese ha un carattere docile e fedele. Perfetto per le persone anziane, non ha bisogno di molto movimento. Facile da addestrare e educare, il Bolognese è pulito ed intelligente. Si attacca molto alla famiglia e assume spesso atteggiamenti protettivi verso il padrone. Può essere considerato un cane da guardia, grazie agli atteggiamenti difensivi sopra descritti che lo rendono capace di mettersi in gioco per la difesa della famiglia. Non è molto rumoroso, ma può abbaiare per segnalare pericoli nel territorio.

Purtroppo gode di poca popolarità rispetto ai “colleghi” maggiormente di moda. Il Bolognese è un cane di tutto rispetto che meriterebbe una diffusione maggiore di quella che gli è riservata.

%

Intelligenza

%

Facilità di addestramento

%

Perdita pelo

%

Adatto ai bambini

Esplora altri cani di piccola taglia