Bichon Frisè
Il Bichon Frisè è un cane dall’aspetto allegro come del resto lo è il suo carattere. Testa in armonia con le dimensioni del corpo, occhi scuri e contornati di nero. Orecchie cadenti piene di peli finemente arricciati e lunghi. Gli arti sono bene in appiombo e la coda è inserita leggermente sotto alla linea dorsale.
Colore: Il colore della razza è il bianco in diverse sfumature
Pelo: Il pelo del Bichon Frisè è una delle caratteristiche peculiari della razza. Setoso e lungo, forma larghe spire a cavatappi. Può arrivare a 10cm di lunghezza.
Taglia: Altezza al garrese di 23-30cm, peso dai 3 ai 5kg.
Varietà: Le varietà sono bianco e crema, bianco e albicocca, bianco e camoscio, soltanto bianco.
Dove tenerlo: Il Bichon Frisè non necessita di grandi spazi, e vive bene in appartamento.
Salute: Razza rustica e robusta, regge bene il freddo, ma soffre l’umidità. Necessita di una buona cura dei denti e vive mediamente 12-15 anni.
Nazionalità: Spagna/Belgio/Francia (ancora oggetto di discussione).
Origini: Cane antico, il Bichon Frisè è probabile discenda dall’italiano Bolognese, ma le sue origini sono ancora poco chiare. Sembra che la selezione sia stata fatta in Spagna e che furono proprio gli spagnoli a introdurlo nelle isole Canarie. Altri sostengono sia stata effettuata in Belgio o addirittura Francia. Da sempre è considerato un cane “prezioso” e legato all’aristocrazia.
Attitudini: Il Bichon Frisè nasce come cane da compagnia con tutte le sue caratteristiche: ottimo temperamento, sempre di buon umore e mai aggressivo. Molto coraggioso, i maschi possono litigare con maschi di altre razze più grandi della sua. Adatto alla compagnia dei bambini e degli anziani, è un cane che ama essere impiegato in addestramento e percorsi e soffre la solitudine.
Non è propriamente un cane da guardia, ma rimane sempre vigile e protettivo nei confronti del padrone. Facile da addestrare.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%