Australian Silky Terrier
L’Australian Silky Terrier é un cane robusto, basso, abbastanza lungo in rapporto all’altezza. La testa è allungata con tartufo nero, i suoi occhi sono piccoli e scuri, le orecchie sono piccole ed erette a punta, la coda viene solitamente amputata. Ha un deciso carattere da Terrier: attento, attivo e ben costruito.
Colore: Blu o argento con focature sugli arti e sul muso, oppure color sabbia chiaro.
I cuccioli nascono completamente neri e cambiano colore verso i tre mesi.
Pelo: Il pelo è dritto, duro e non toelettato gli conferisce un aspetto “rustico”.
Taglia: La sua statura è di circa 25 cm e il suo peso di circa 4,5-5 kg.
Dove tenerlo: Si può tenere in casa, ma essendo un cane molto vivace ha bisogno di attività fisica e di stare all’aperto per essere felice. Sopporta bene sia temperature calde che fredde.
Salute: E’ un cane molto robusto, un alta percentuale di esemplari però è affetta da diabete mellito.
Nazionalità: Australia
Origini: L’Australian Silky Terrier deriva da incroci effettuati in Australia verso i primi del Novecento tra Yorkshire, Skye, Norwich e Cairn Terrier. Il riconoscimento ufficiale dello standard avviene nel 1933. L’ultima revisione è del 1962.
Attitudini: L’Australian Silky Terrier ha un carattere allegro, vispo e simpatico. Come tutti i Terrier è molto intelligente, ma non altrettanto docile, va educato in modo rigido e con coerenza. Ama la compagnia e è di indole estroversa, è ottimo per i bambini e utilizzato per gli show! Nonostante sia nato per cacciare topi e piccoli animali selvatici non ha mantenuto questa funzione.
L’hobbie preferito dell’Australian Silky Terrier è scavare buche!
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%