Ecco a voi alcune curiosità sui nostri amici a quattro zampe. Abbiamo raccolto qualche informazione sulle razze di piccola taglia che presentano delle caratteristiche un po’ particolari e vogliamo condividerle con voi. Cominciamo!
Quali sono i cani di piccola taglia che…
- vivono più a lungo?
Il Chihuahua appartiene a una razza molto longeva! Può infatti vivere addirittura fino a 20 anni, condividendo dunque con voi un vero e proprio pezzo significativo della vostra vita e regalandovi un sacco di tempo in sua compagnia.
- abbaiano meno?
Il Carlino preferisce dedicare le sue energie ad altre attività che all’abbaiare. Appartiene infatti a una razza rinomata per il suo temperamento mite e docile, privo di attitudini alla guardia e poco rissoso, sia con gli umani che con gli animali. Abbaia pochissimo.
- vivono meglio in appartamento?
Il Bichon Frisè è un cagnolino che decisamente predilige la vita d’appartamento a quella all’esterno e si adatterà benissimo a vivere tra i vostri mobili e a sonnecchiare su vostri divani senza perdere pelo e senza creare alcun problema!
- si addestrano più facilmente?
Il Bolognese è senza dubbio il più predisposto tra i cani di piccola taglia all’addestramento. Certo ciò non significa che non dovrete dedicargli tempo e pazienza e perseverare con costanza nell’insegnargli tutti i comandi, ma sicuramente ne sarà valsa la pena perché i risultati che otterrete con questa razza, vi riempiranno di soddisfazione.
- emanano meno odore?
I cani, si sa, tendono ad avere un odore intenso; alcune razze in particolare diffondono un odore talmente forte, specie con l’avvicinarsi del caldo, da rendere l’animale meno piacevole da tenere vicino e vi impegnano maggiormente nella pulizia quotidiana. Se non volete avere problemi di odori, scegliete con totale tranquillità uno Schnauzer Nano.
- si dimostrano più docili?
Cane di piccola taglia, non vuol dire per forza cane tranquillo. Anche tra le razze più piccole, esistono casi dove il temperamento è molto irritabile. Se desiderate un cane tranquillo che sia dolce, docile e arrendevole, andate sul sicuro e scegliete un Cavalier King Charles Spaniel, un cane dall’indole coccolona e affettuosa, soprattutto con i bambini.
- più si adattano ai bambini?
Se avete bambini in casa, il vostro cane ideale deve essere il Maltese! È un cane che letteralmente smania per giocare, non si innervosisce mai e ha una pazienza infinita: un vero cuore d’oro!
- mordono di più?
Vi è mai capitato di essere morsi da un cane? Non è un’esperienza piacevole e spesso vi lascia con un filo di diffidenza nei confronti del vostro amico. Dopotutto la luna storta possono averla anche loro. Se sceglierete un Lhasa Apso sarà meglio fare attenzione! È un cagnolino che ha il morso facile.
- dimostrano una maggiore intelligenza?
Tra i cani di piccola taglia, il più intelligente è il Barboncino! È addirittura il secondo cane più intelligente al mondo (subito dopo il Border Collie). La sua velocità di apprendimento e la facilità con cui recepisce tutti i comandi in fase di addestramento, lo contraddistinguono per perspicacia e intuito. Doti davvero preziose che, unite alla fedeltà estrema al padrone, alla simpatia e alla dolcezza con i bambini, lo rendono un cane davvero speciale!
- vivono bene al caldo?
Grazie alle sue origini cubane, l’Havanese sopporta senza problemi le temperature più alte e i climi umidi, tipici della sua terra natale. Se scegliete un cane appartenente a questa razza, allora potete già immaginarvi in vacanza al sole, in qualche paese tropicale, con in una mano un cocktail e nell’altra il musetto del vostro cagnolino, completamente rilassati e senza alcuna preoccupazione che il vostro amico peloso possa in qualche modo soffrire per il caldo.
- convivono meglio con i gatti?
Avete gatti in casa e non volete ritrovarvi nel mezzo di una battaglia, circondati da ciuffi di pelo che svolazzano, guaiti e soffi minacciosi? Il cane che certamente porterà meno scompiglio e si adatterà meglio alla convivenza coi “padroni di casa felini”, è il Cane Imperiale Cinese. Non solo potranno dividere la casa in pace, ma anche diventare buoni amici, regalandovi inaspettati momenti di dolcezza.
- si ammalano di meno?
La ricerca, pubblicata sul Journal of Veterinary Internal Medicine, ha riscontrato che le razze di piccola taglia sono mediamente più longeve di quelle di taglia grande. Ad esempio il Pechinese e il Pomeranian vivono molto a lungo, ma muoiono di più a causa di traumi.