Avete deciso di acquistare un cane di piccola taglia? Bene, siete dei nostri.
Quando un cane entra in famiglia la vita cambia e non di poco. Esistono diversi aspetti da rendere in considerazione. Con l’avvicinarsi della primavera, uno dei problemi da affrontare è sicuramente il cambio della muta del vostro cane, quindi parleremo di perdita del pelo.
Innanzitutto ricordate bene che tanto o poco, ma tutti i cani perdono il pelo! Ovviamente sono escluse le razze calve!
Ma il tempo a vostra disposizione non è mai abbastanza e ripulire la casa non è sempre così semplice.
Se in famiglia ci sono persone allergiche o pensate di non avere così tanto tempo per la cura della casa, dovete prendere in considerazione una razza che perda meno pelo possibile e sia ipoallergenica. Di sicuro, l’ultima cosa che volete è passare tutto il week-end con in mano swiffer o rulli adesivi a togliere da divani, pavimenti e mobili i peli del vostro amico a quattro zampe!
Ecco allora un elenco di razze che potrebbe fare per voi.
Australian Silky Terrier
Si caratterizza per un pelo sottile, liscio e lungo che non emana odore. È un cane pulitissimo, che non perde pelo e non sporca in casa.
Barboncino
È in assoluto uno dei cani più intelligenti e fedeli e nonostante il manto morbido e arricciato che lo rende accattivante e coccolone, appartiene a una delle razze che perde meno peli in assoluto.
Richiede un’accurata e costante toelettatura, specialmente se il pelo è di colore bianco, ma certamente non influirà sul tempo che dedicate alle pulizie di casa.
Bassotto
Cane buffo, intelligente e apprezzato perché affettuoso e dolce, il Bassotto si caratterizza per un manto molto corto e compatto che in genere non crea problemi per quanto riguarda la perdita di pelo.
Bichon Frisè
Il pelo del Bichon Frisè è lungo 7-10 centimetri, è soffice e riccioluto. Se ben spazzolato non cade e diventa vellutato e gonfio come quello del Barboncino.
Border terrier
l pelo del Border Terrier è duro, compatto, con un fitto sottopelo e soggetto a scarsissima caduta.
Boston Terrier
Il Boston terrier è facilissimo da tenere pulito, perde pochissimo pelo e praticamente si pulisce da solo!
Cairn Terrier
Il manto va curato con costanza altrimenti in breve tempo si rischia che il pelo si annodi e risulti brutto da vedere. Il pelo del Cairn Terrier è delicato e con un sottopelo lanuginoso, va tagliato regolarmente attorno agli occhi e spazzolato più volte alla settimana, ma non è quasi per nulla soggetto alla caduta.
Chinese Crested
Ha bisogno di spazzolature quotidiane, di bagni ogni 15 giorni e di trattamenti per il pelo, ma è il perfetto cane d’appartamento perché molto pulito e perché perde pochissimo pelo.
Greyhond italiano
Appartenendo alla razza dei levrieri, è un cane da compagnia perfetto: non sporca per nessuna ragione e, anche se di razza a pelo lungo, non perde assolutamente pelo, perché il mantello non è soggetto a mute stagionali e ha le caratteristiche dei capelli umani, a crescita continua e con un ricambio minimo.
Havanese
Nella razza Havanese il pelo non presenta sottopelo. Questo significa che non perde peli durante le mute stagionali.
Maltese
La leggenda narra che sia figlio della spuma del mare, delle bollicine e sia il cane delle fate e dei sogni. A parte le definizioni romantiche, il suo meraviglioso pelo non è soggetto a muta, quindi non vi ritroverete il divano completamente ricoperto da peli bianchi.
Schnauzer
Il pelo dello Schnauzer è duro e spesso. Il suo mantello va “strippato” ogni 3-4 mesi, ovvero sottoposto a periodiche toelettature che hanno l’obiettivo di eliminare il sottopelo morto. Questo perché il cane non va in muta, naturalmente non perde pelo e quindi deve essere il padrone a provvedere.
Scottish Terrier
Valgono le stesse indicazioni date per lo Schnauzer. Anche lo Scottish Terrier ha il pelo duro e va sottoposto regolarmente allo stripping, che, è bene ricordarlo, consiste nella rimozione del pelo morto, indispensabile sia per mantenere il mantello in ordine, sia per la salute della cute e non è affatto doloroso per il cane. È come per noi andare dal parrucchiere!
Shih Tzu
Dal momento che lo Shih Tzu quasi non perde pelo, il manto può crescere a dismisura e va accorciato regolarmente. Lo Shih-Tzu è il cane adatto per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo.
Welsh Terrier
È caratterizzato da pelo forte, ruvido, molto fitto e abbondante, ma nonostante ciò è soggetto a scarsa caduta.
West Highland White Terrier
Questo cane vive benissimo anche senza toelettatura. La cosa importante è spazzolare il manto un paio di volte la settimana con una spazzola a denti di acciaio, districando bene gli eventuali nodi. Le spazzolature sono sufficienti a rimuovere anche terra e altro sporco dal mantello. Lo stripping non è obbligatorio, ma aiuta a perdere meno pelo possibile in casa, quindi è consigliato.
Yorkshire
Attivo, curioso e facile da addestrare, rispetto ad altre razze lo Yorkshire perde esigue quantità di pelo e tendenzialmente solo quando viene bagnato o spazzolato o quando per qualche motivo il pelo viene spezzato.
Conclusioni
Come avete potuto notare, la scelta è molto vasta. Tuttavia, sia che il vostro cane perda pelo o tanto pelo, o che sia a pelo lungo, o a pelo corto, dovete prendervi cura del manto, mantenerlo sano, lucido e pulito.
È necessario spazzolarlo e lavarlo con regolarità, soprattutto ora che arriva la bella stagione, in questo modo avrete molto più tempo da dedicare a situazione decisamente più rilassanti.
Meglio trascorrere il tempo facendo una passeggiata, andando a correre o stare accoccolati sul divano, piuttosto che trasformarsi in un’aspirapolvere!