Skye Terrier
Lo Skye Terrier ha una caratteristica davvero particolare: è lungo due volte la sua altezza! Ha il pelo lungo e abbondante e gli arti corti. La testa è lunga e potente, moderatamente larga e più stretta verso il muso. Lo stop è leggero. Gli occhi sono mediamente grandi, marrone scuro e piuttosto vicini. Se erette le orecchie sono ricoperte di lunghi peli e non sono grandi; se sono pendenti il padiglione auricolare è più ampio e ricade aderente al cranio. Gli arti sono dritti e muscolosi.
Colore: I colori ammessi sono nero, grigio scuro o chiaro, crema, fulvo, tutti con punte nere.
Pelo: Il pelo dello Skye Terrier è lungo, duro, diritto. Il sottopelo è lanoso e fitto.
Taglia: I maschi arrivano a 25-26 cm, con una lunghezza di 105 cm dalla punta del naso alla coda; le femmine sono leggermente più piccole.
Salute: Lo Skye Terrier ha una salute molto robusta. Si ammala difficilmente.
Nazionalità: Gran Bretagna
Origini: Di certo lo Skye Terrier ha origini molto antiche e la sua patria è la Scozia. Skye è il nome di un’isola dell’arcipelago scozzese delle Ebridi; tuttavia le origini non sono chiarissime perche nel XII° e nel XIII° secolo veniva chiamato con svariati nomi come Glasgow Terrier o Paisley Terrier.
Attitudini: Lo Skye Terrier sceglie un unico padrone, a lui appartiene per tutta la vita e a lui si lega quasi morbosamente. Dimostra coerentemente una forte diffidenza verso gli estranei, ma rimane comunque un cane poco aggressivo. Ha un caratterino ben definito e una personalità difficile da piegare, non ama stare rinchiuso o essere obbligato a fare qualcosa. Oggi è diffuso come cane da compagnia, ma in origine era un cane da caccia in tana. E’ un cagnolino simpaticissimo e affettuoso. La sua agilità è sorprendente e anche la sua abilità nella caccia di tutti gli animaletti che si posso trovare in giardino, che grazie a lui ne sarà completamente sgombro.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%