Schnauzer Nano
Lo Schnauzer nano è un cane molto robusto e compatto, di costruzione quadrata. Elegante, ha una testa allungata con il muso terminante a cono. Occhi scuri, di forma ovale e posizionati semilateralmente. Le orecchie sono alte, a forma di “V” e portate simmetricamente. La coda è a forma di falce.
Pelo: Il pelo è forte, ruvido e spesso, ed è detto “fil di ferro”, mentre il sottopelo ha aspetto più lanoso. Caratteristica peculiare è la barba e le cespugliose sopracciglia. E’ necessaria la toelettatura.
Taglia: Altezza al garrese di 30-35cm per un peso tra i 4 e gli 8kg.
Varietà: Esistono le varietà pepe sale, nero, nero-argento e bianco.
Dove tenerlo: Giardino o casa non c’è differenza, è facilmente adattabile. Tuttavia, è consigliabile l’aria aperta.
Salute: Lo Schnauzer nano è longevo e robusto, vive in media 12-15 anni. Dalle sue origini ha preso una buona resistenza alle condizione climatiche avverse ed è sicuramente una razza rustica.
Origini: Le origini dello Schnauzer nano sono comuni a quelle dei Terrier, ovvero di razza selezionata per la caccia. Successivamente però, è stato selezionato con l’obiettivo di ottenere un cane da guardia e da difesa. Si ha la presenza dello Schnauzer nano in dipinti del quattrocento, mentre accompagna cavalli e diligenze.
Attitudini: Lo Schnauzer nano è un cane molto intelligente, dal carattere forte e impetuoso come i cugini di taglia più grande. Si affeziona rapidamente al padrone, mostrando diffidenza con gli estranei. Adatto ai bambini, la taglia influenza l’attitudine all’essere o meno un cane da guardia, ma bene o male si tratta di una razza molto eclettica. Di facile addestramento, è molto caparbio e testardo, ma rispetta sempre il padrone.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%