Lhasa Apso
Il Lhasa Apso è un cagnolino robusto, massiccio, basso dal corpo allungato, ma tuttavia agile. La testa è grande ed è caratterizzata da una folta cascata di peli sugli occhi , da una ricca barba e mustacchi e da peli lunghi che arrivano a terra. Gli occhi sono scuri e non infossati, con un avvallamento dello stretto cranio subito dietro. Le orecchie sono cadenti e frangiate. Il corpo è più lungo che alto e termina in una coda ricca di frange che ricade sopra la schiena e spesso presenta un ispessimento dell’osso all’estremità..
Colore: Dorato, miele, sabbia, brizzolato nero, bianco, marrone, ardesia e grigio scuro.
Taglia: L’ideale è 25,4 cm di altezza, comunque tra i 20 cm e i 25 cm. Le femmine leggermente più piccole dei maschi. Il peso varia dai 3 Kg ai 7 Kg.
Varietà: Un’unica varietà in diversi colori caratterizzata da un pelo dritto, pesante, duro, di buona lunghezza e con un folto sottopelo
Dove tenerlo: Sebbene sopporti le basse temperature, il Lhasa Apso deve essere tenuto esclusivamente in casa, per poter conservare il mantello in ottime condizioni.
Salute: Il Lhasa Apso è un cane robustissimo, in grado di affrontare temperature rigide, considerato il folto mantello che lo ricopre.
Può soffrire di eclampsia puerperale, della malattia di Von Willebrand e di atrofia progressiva della retina.
L’eclampsia puerperale è caratteristica dei momenti subito successivi al parto ed è provocata da una diminuzione del calcio nel sangue della madre che si manifesta solitamente quando la lattazione diviene più intensa.
La malattia di Von Willebrand (VWD) è la più frequente coagulopatia ereditaria nel cane; è caratterizzata da emorragie spontanee eccessive emorragie in seguito a ferite. Segnalata in oltre 54 razze.
L’Atrofia Progressiva della Retina (PRA) è una malattia ereditaria che consiste nella degenerazione e atrofia secondaria della retina.
Nazionalità: Tibet e Gran Bretagna.
Origini: Il Lhasa Apso prende il nome dalla città sacra di Lhasa: è infatti nei villaggi che circondano questa città e nei vicini monasteri buddhisti che questo cane è nato e cresciuto. Si tratta di una razza antichissima e solo da poco si è diffusa in Europa, riscuotendo un successo ed una popolarità immediati. E’ frutto di un incrocio tra il Tibetan Terrier e il Tibetan Spaniel.
Attitudini: Il Lhasa Apso è un cane allegro e giocherellone e si caratterizza per essere un ottimo compagno di giochi per i bambini. Ha un carattere diffidente verso gli estranei, ma è disponibile a fare amicizia. Ha attitudini anche da guardiano, perchè è un buon “avvisatore”, in quanto non appena vede un intruso inizia a latrare fortemente.
Dai cinesi il Lhasa Apso era considerato un portafortuna e quando si è diffuso in Europa è stato chiamato “cane talismano”. Nel 1955 l’American Kennel Club lo consacrò come cane da compagnia
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%