Imperiale Cinese
Il cane Imperiale Cinese ha la testa massiccia, piatta di profilo; tartufo corto e largo; orecchie frangiate lunghe e ricedenti. Coda arrotolata sul dorso.
Colore: Possiamo trovare esemplari bianco e nero, tutto nero e raramente di colore rosso
Pelo: Il mantello abbondante e cotonoso su tutto il corpo tranne la testa dove il pelo è meno folto e lascia vedere i lineamenti del musetto.
Taglia: Ne esistono di quattro taglie di Ch’in: la gigante con altezza di 25 cm e con un peso di 7 chili. La media con una altezza di 15 cm. e con un peso 2 kg. La miniature con una altezza di 10 cm e un peso di 1 chilo e mezzo. Da manica con 7 cm di altezza e 800 gr. di peso.
Dove tenerlo: Il cane Imperatore Cinese è un cane da compagnia e da appartamento.
Salute: Gode nei suoi anni di vita di buona salute. Sopporta molto bene le temperature fredde.
Nazionalità: Cina
Origini: Parente del Chinese Temple Dog del Pechinese e dello Spaniel giapponese, è un cane molto antico. Fino a pochi decenni fa era proprietà esclusiva della famiglia Imperiale Cinese.
Attitudini: E’ stato definito il più sensibile, il più regale, il più intelligente e il più esigente dei cani. Passa le sue giornate “meditando”
Da questa razza esiste una variante chiamato Cane Cinese del Tempio. In questa razza troviamo tutte le caratteristiche fisiche del cane Imperiale Cinese. La diversità sta nel carattere più sanguigno in quanto diventa un guardiano abbaiante se qualcuno si avvicina alla porta.