Affenpinscher
L’Affenpinscher è un cane robusto, con una testa di forma tondeggiante e bombata verso l’alto. Le labbra e il naso sono di colore nero, con un muso corto. Occhi scuri e molto aperti, orecchie a “V” rovesciata formanti una piega oppure erette, piccole e simmetriche. L’attacco della coda è alto.
Colore: Nella razza dell’Affenpinscher il colore dominante è il nero, anche se c’è la possibilità che alcune cucciolate possano nascere con tonalità di nero più brunastre o grigiastre.
Pelo: Il cappotto è di colore nero, grigio, argento e marrone di un pelo spesso e ruvido. Caratteristiche sono le sopracciglia cespugliose e la corona attorno agli occhi. Caretteristici sono i baffi, piuttosto lunghi.
Taglia: Altezza al garrese di 23-30cm e peso idelae dai 2,9 kg ai 6 kg.
Varietà: Ne esiste solo una varietà, con il classico cappotto.
Dove tenerlo: L’Affenpinscher vive bene in appartamento.
Salute: L’Affenpinscher può vivere fino a 10 anni, e ha necessità di regolare spazzolatura epulizia degli occhi. Difetti tipici dellarazza sono quelli legati alla mascella ed è un cane delicato di intestino. Non erde molto pelo al cambio della muta.
Nazionalità: Germania
Origini: Esistono quadri del XVI secolo che rappresentano degli Affenpinscher : erano considerati animali da compagnia e cacciatori di topi.
Attitudini: Nonostante l’aspetto quasi comico, l’Affenpinscher è un cane molto forte e di grande carattere. Cacciatore di topi sin dalla sua selezione, si attacca molto al padrone. Non ha solamente un aspetto “scimmiesco”, ma anche qualche atteggiamento, come ad esempio l’utilizzo frequente degli arti anteriori per afferrare le sue prede. Molto coraggioso, non è consigliato in presenza di bambini, poichè facilmente preda di gelosie.
Il nome Affenpinscher deriva dal termine tedesco “affen” che significa scimmia, mentre pinscher è traducibile in “terrier”.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%