Il momento del pasto del cucciolo.

Normalmente il cucciolo è sempre insaziabile e ciò è indice di salute. Tuttavia potrebbe accadere, nei primi giorni, che la voglia di conoscere la nuova casa, le continue attenzioni della nuova famiglia, la visita dal veterinario o il primo viaggio in auto, siano motivo di stress per il cucciolo e provochino una leggera inappetenza.

Assolutamente non dovete forzare il cucciolo e non lasciate il cibo sempre a sua disposizione: nel mondo canino la pappa è una risorsa gestita dal leader e per lui devi essere tu quella figura.
Per rendere il pasto del cucciolo più appetitoso, puoi mischiare cibo secco e cibo umido, oppure inumidire le crocchette con del brodo o dell’acqua tiepidi. L’acqua fresca invece non deve mai mancare.
Il luogo per posizionare le ciotole dell’acqua e del cibo deve essere tranquillo e riservato. Le ciotole vanno tenute sempre pulite e l’acqua deve essere fresca ma non fredda.
Dato che il cane trova il suo equilibrio nell’abitudine, il pasto del cucciolo andrebbe sempre servito negli stessi orari. Quando è l’ora della pappa, chiama il cucciolo, dagli un comando (ad esempio ”seduto”), attendi che lo esegua e poi dagli il cibo. Dopo 15-20 minuti togli la ciotola, anche se non ha finito. Deve imparare che sei tu a gestire la risorsa di cibo e che deve mangiare quando gli viene dato.
Fino a 6 mesi è consigliabile dividere la razione giornaliera in 3 pasti. Successivamente in 2.
Poiché il cucciolo ama giocare e fare rumore, è consigliabile scegliere ciotole che non si rovescino facilmente (tipo quelle col bordo di gomma): in tal modo eviterai di trovare acqua e crocchette dappertutto. Ricordati che anche il momento del pasto del cucciolo è un’occasione per divertirsi e attirare l’attenzione.
Nel nostro prossimo post spiegheremo tutto ciò che è opportuno fare per organizzare al meglio la postazione cuccia del vostro nuovo piccolo amico. La cuccia è un luogo di vitale importanza per il vostro piccolo cane, suo spazio esclusivo e inviolabile che deve rispondere a precise caratteristiche.