Sicuramente se avete un cane vi sarete chiesti almeno una volta se esistano delle regole di convivenza tra cani e umani.
La risposta è sì, ci sono e ci aiutano a vivere meglio e, in fondo, a far vivere meglio anche loro.
L’obiettivo è sempre e solo uno: far capire al nostro amico chi comanda.
Vediamo allora alcune di queste regole:
- abituare il cane a mangiare dopo di noi: in natura è il capo branco a sfamarsi per primo, una volta sazio lascia il posto agli altri
- non permettergli di salire sul divano o sul letto: quella è la nostra cuccia, concedergli di salire è come permettergli di mettere in discussione il nostro ruolo. La sua cuccia può essere vicina ma sempre più in basso della ‘nostra’!
- siamo noi a decidere quando e quanto si gioca insieme: il gioco è alla base di un buon rapporto, ma le redini dobbiamo sempre tenerle noi
- dobbiamo sempre essere noi ad entrare per primi: è sempre il capo branco ad affrontare l’eventuale pericolo
Sono piccole cose, ma aiutano noi e il nostro amico cane a stare meglio. Essere il capo branco è stressante, vivere da gregario è molto più semplice!
Ricordate sempre che ogni cane in fondo ha bisogno di protezione ed è compito vostro metterlo in condizione di sentirsi protetto senza essere oppresso.
Un buon capo branco, pur intransigente, è attento e premuroso ma anche affettuoso; quindi non facciamogli mai mancare le coccole, facendogli credere però che siano una ricompensa.
Teniamo sempre presenti queste regole, ma… ricordo che qualcuno un giorno ha detto:
“Noi possiamo averne quanti vogliamo, lui avrà soltanto noi.”
E allora? E allora… comunque ‘viziamoli’! Magari solo un po’… farà bene a loro e in fondo farà bene anche a noi!