Ogni mese approfondiremo la conoscenza di una razza di cani di piccola taglia.
Il cane di cui parleremo quest’oggi è l’Affenpinscher.
L’ Affenpinscher è un cagnolino dalla struttura ben proporzionata, nonostante le dimensioni ridotte e un pelo folto e duro.
A causa del suo aspetto paffuto, caratterizzato dai folti baffi, è stato definito il “cane scimmia”. Il termine “Aff” infatti, è l’espressione tedesca che definisce la parola “scimmia”. Di sicuro è da inserire nella lista dei cani più buffi e simpatici che ci siano.
Le origini
Le sue origini non sono chiare, ma probabilmente l’Affenpinscher discende dal “Griffoncino di Bruxelles”. Solo dopo numerosi incroci svoltisi in Germania si sono raggiunti gli standard di razza che oggi conosciamo, ufficializzati solo nel 1956, a seguito della pubblicazione da parte del Pinscher-Schnauzer-Klub tedesco dello standard di razza Affenpinscher che limita al nero il solo colore ammesso.
Il carattere
L’Affenpinscher è un cane estremamente dolce e affettuoso, molto legato al suo padrone, che segue ovunque. Tutta la sua vita ruota attorno alle relazioni che instaura con gli esseri umani, dimostrando di essere un eccellente cane da compagnia. Attento e territoriale, l’Affenpinscher è anche un ottimo cane da guardia e un abilissimo cacciatore di topi, conigli e quaglie.
Intelligenza e curiosità completano il profilo dell’Affenpinscher, che adora viaggiare e passeggiare, ma anche giocare con i bambini. Adora le coccole e, se non le riceve, manifesta la sua disapprovazione con guaiti acuti. Viene definito, per questo motivo, un “piccolo ruffiano spavaldo”, proprio per la sua personalità vivace ma allo stesso tempo affettuosa.
Un amico fedele
L’Affenpinscher è una cane adatto a chi cerca un amico fedele e coccolone. Preparatevi, però, a fare i conti con la sua forte personalità. Il suo padrone preferito è, quindi, chiunque sia disposto a ripagare il suo amore con l’amore e il rispetto. Questo piccolo cane non vi deluderà e vi regalerà tanti momenti di gioia.