Volpino di Pomerania
E’ un piccolo cane mesomorfo il cui tronco sta nel quadrato, il cranio ha forma ovoidale, gli occhi sono di grandezza normale, forma ovoidale e color ocra carico. Le orecchie hanno forma triangolare, corte, portate erette e inserite piuttosto in alto e vicine tra loro. Il tronco è lungo quanto l’altezza del garrese, gli arti in appiombo di piccola ossatura. La coda è inserita sulla linea della groppa, portata costantemente arrotolata sul dorso.
Colore: Bianco o rosso unicolore, è ammesso anche il color champagne.
Pelo: Il pelo è folto, lunghissimo, dritto avvolge sia collo che dorso, è invece più corto sull’avambraccio e sui piedi.
Taglia: Maschi: 27-30 cm; Femmine: 25-28 cm.
Dove tenerlo: Si può tenere in casa, ma anche sempre in giardino perchè non teme le intemperie.
Salute: E’ un cane molto robusto e longevo, la razza non presenta patologie tipiche. Il Volpino di Pomerania tende un po’ all’obesità, per questo è necessario che il padrone sia attento alla sua alimentazione.
Nazionalità: Italia
Origini: Il Volpino di Pomerania ha origini antichissime, le stesse degli Spitz Tedeschi. Per secoli è stato molto diffuso in Italia, soprattutto in Toscana dove veniva chiamato Volpino di Firenze, sia tra le famiglie Patrizie che tra i ceti più poveri. Il Volpino di Pomerania ha rischiato di estinguersi, oggi la razza non corre più pericoli grazie alla passione di qualche allevatore.
Attitudini: E’ allegrissimo, vivace e sempre all’erta. E’ molto affettuoso con le persone di famiglia e con i bambini, è incredibilmente devoto al suo padrone. E’ un ottimo cane da compagnia, ma anche un ottimo guardiano “avvisatore”, poichè è sempre vigilissimo e abbaia ad ogni minimo rumore sospetto. Proprio questa caratteristica non lo rende particolarmente idoneo alle persone che amano il silenzio; è invece un cane molto simpatico e vivace a cui piace giocare e scherzare.
Il Volpino di Pomerania, grazie al suo carattere sempre giocoso e solare è usato come antidepressivo per gli anziani, o come compagno di giochi per i bambini. Il suo quoziente intellettivo è molto alto, pari a quello della volpe.
%
Intelligenza
%
Facilità di addestramento
%
Perdita pelo
%