5 consigli per mantenere puliti i denti dei cani a costo zero

Tutti i cani, da quelli di piccola taglia, a quelli più voluminosi, quindi anche il tuo, hanno un problema comune che va monitorato con attenzione. Parliamo della salute dei denti. Il cavo orale dei cani, come puoi immaginare, è un ambiente dove proliferano diversi tipi di batteri, alcuni dei quali, possono alla lunga rilevarsi pericolosi per la salute del vostro piccolo amico.

Se le gengive si presentano bianche o rosse, oppure notate delle macchie gialle di tartaro è bene non  trascurarle e intervenire in modo risoluto, altrimenti una corsa dal veterinario sarà la vostra ultima chance.

Come spesso succede in questi casi, chiarirsi le idee è un buon punto di partenza per procedere ed evitare fastidiosi grattacapi e inutili sprechi di tempo e denaro.

Per questo motivo, ecco alcuni semplici suggerimenti che renderanno il tuo cane sano e soprattutto più felice. Sarete più felici anche voi.

Controlli frequenti.

Parlando di igiene orale, non posso che ricordare il famoso adagio”prevenire è meglio che curare”. Vale anche per i vostri cani. Quindi armatevi di pazienza e controllate periodicamente la salute di denti e gengive. Gengive rosate e denti bianchi sono indicazione di benessere del cavo orale.

Spazzolino e bicarbonato.

Dotatevi di un buon spazzolino a setole morbide. Quello che usano i bambini piccoli, per capirsi. Non utilizzate i modelli di gomma da inserire nel dito, perchè non puliscono adeguatamente.

Preferite cibi secchi.

Per evitere che si formino residui di cibo tra i denti del vostro cane, utilizzare cibi secchi per un veloce spuntino. Non dovete per forza, ingozzarlo di crocchette. Anche una fetta biscottata potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa. I cibi secchi vengono sgranocchiati e ingeriti velocemente e questo riduce lo sporco.

Procedete per gradi.

Se si tratta della prima volta che lavi i denti al tuo cane, potrebbe non prenderla bene e tenderà ad innervosirsi.  Scegliete un luogo adeguato per le operazioni, tra quelli che normalmente frequenta. Un altro trucco è quello di aromatizzare lo spazzolino, strofinando le setole dello pazzolino su una crocchetta. Aiuterà il tuo amico a sentirsi meno a disagio.

Infine, non forzare mai le operazioni. Attendi che il cane si tranquillizzi e accarezzalo per farlo sentire sicuro. Se procedi per gradi, vedrai che si abituerà al trattamento con risparmio di tempo e fatica nelle occasioni successive.

Mai il tuo dentifricio.

Ripeti: “Non utilizzerò mai il mio dentifricio sul mio cane”. I dentifrici che utilizzi ogni giorno non sono adatti per il tuo cane. I componenti, infatti, non sono assimilabili dal suo organismo e correrebbe il rischio di fastidiose irritazioni.

Conclusione.

E’ inutile dirlo, forse, ma una visita periodica dal veterinario, ogni tanto è consigliabile. Prevenire va bene, ma anche l’occhio di un esperto potrebbe essere utile a scongiurare guai grossi. Alitosi e infezioni possono essere sintomi di problemi intestinali e altre malattie. Quindi se notate qualcosa di strano non aspettate troppo.